Chi sono

Sono Francesca Bonazzi, psicologa dello sviluppo iscritta alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi del Veneto (n. 15206).
Lavoro con i bambini e le loro famiglie a Verona, offrendo supporto psicologico ed educativo all’interno di contesti scolastici, sociosanitari e familiari.

Mi sono laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi dedicata alla cognizione numerica nei bambini in età prescolare. Attualmente sto ampliando la mia formazione attraverso un secondo percorso universitario in Scienze dell’Educazione e della Formazione, per integrare competenze psicologiche con strumenti educativi e pedagogici.

Negli ultimi anni ho maturato esperienze professionali in ambito educativo, clinico e sociosanitario. Durante il tirocinio universitario ho partecipato a progetti di ricerca sullo sviluppo cognitivo nella prima infanzia e collaborato con il consultorio familiare di Verona Sud. Successivamente, ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS 9 Scaligera, dove ho affiancato professionisti nella valutazione psicodiagnostica e nella realizzazione di interventi per il potenziamento delle abilità cognitive e scolastiche.

Attualmente lavoro come educatrice presso un centro diurno per minori, dove mi occupo dell’organizzazione delle attività quotidiane e seguo con particolare attenzione bambini con bisogni educativi speciali. Ho frequentato un corso di perfezionamento per diventare Tutor DSA, che mi ha permesso di acquisire strumenti e strategie per supportare in modo mirato bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Collaboro attivamente con insegnanti, servizi sociali ed équipe multidisciplinari, contribuendo alla progettazione di interventi educativi personalizzati orientati all’inclusione, all’autonomia e al benessere dei minori.

A partire dal prossimo anno inizierò la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) di Verona.

Nel mio lavoro con bambini e famiglie unisco rigore scientifico, ascolto e sensibilità relazionale, con l’obiettivo di sostenere processi di crescita armonici all’interno dei contesti di vita quotidiani. Credo profondamente nella prevenzione, nella valorizzazione delle risorse individuali e nella forza di una rete educativa integrata e coesa.